Accesso ai servizi

Venerdì, 05 Gennaio 2024

Concessione indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale.



Concessione indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale.


Vedi anche: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/alberi-arboricoltura/avviso-concessione-indennita-per-conservazione-patrimonio-tartufigeno-regionale-bando-2023

Si comunica che con D.D. n. 1063 del 22 dicembre 2023 è stato approvato l’avviso per la presentazione telematica delle domande di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale e dei relativi allegati che devono essere presentate entro il 3 aprile 2024.

Come per il precedente bando, la presentazione della domanda di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale potrà essere effettuata esclusivamente tramite il servizio informativo, disponibile in rete all’indirizzo https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/portale-tartufi, seguendo le istruzioni del manuale disponibile alla homepage del servizio.


Chiunque abbia i criteri per accedere ai contributi, nel caso necessitasse di supporto, potrà recarsi presso il Punto Informativo Forestale Mobile con la necessaria documentazione e ricevere gratuitamente assistenza per l’inserimento della propria istanza.


Il Punto Informativo Forestale Mobile, che riprederà ad essere  attivo a partire dal 9 gennaio 2024,  sarà collocato su un autocaravan in cui opererà, in orario di ufficio indicativamente dalle 9,30 – 13,00 e dalle 14,00 - 17,00, un tecnico abilitato all’inserimento delle domande. 

La domanda di indennità è presentata dal conduttore, proprietario o possessore dei terreni nei quali sono radicate le piante tartufigene oggetto di conservazione utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure la Carta di identità elettronica (CIE) oppure la Carta nazionale dei servizi (CNS) o da un soggetto da questi formalmente delegato ai sensi della normativa vigente.


I richiedenti dovranno preventivamente essere registrati all’Anagrafe agricola del Piemonte e i dati dovranno essere aggiornati. I richiedenti già soggetti alla tenuta del fascicolo aziendale tramite un Centro di Assistenza Agricola non necessitano di ulteriore iscrizione. Coloro che non fossero ancora iscritti, prima di presentare la domanda di indennità dovranno effettuare l’iscrizione compilando uno dei seguenti moduli:
-per le persone fisiche: Modulo_iscrizione_anagrafe_agricola_indennità_tartufi_persone_fisiche
-per le persone giuridiche: Modulo_iscrizione_anagrafe_agricola_indennità_tartufi_persone_giuridiche scaricabili dal sito https://


regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/foreste/alberi-arboricoltura. Nel caso il richiedente volesse avvalersi della delega per la presentazione della domanda di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno regionale dovrà essere compilato e sottoscritto dal delegato e dal delegante il “Modulo per la registrazione di un soggetto o di un professionista delegato”.

I moduli per l’iscrizione in Anagrafe agricola costituiscono dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi del DPR n. 445/2000, e pertanto le informazioni rese sono soggette alle sanzioni penali previste in caso di dichiarazioni non veritiere e mendaci.
Si comunica che con Determina Dirigenziale della Regione Piemonte n. 191/A1614A del 26 marzo 2024 il termine per la presentazione telematica delle domande di indennità per la conservazione del patrimonio tartufigeno è stato prorogato al 3 maggio 2024.




Documenti allegati:
Calendario Punto Informativo Mobile sino al mese di gennaio 2024.
Allegato 1 alla determinazione dirigenziale Regione Piemonte n. 1063 del 22.12.2023
Allegato 2 alla determinazione dirigenziale Regione Piemonte n. 1063 del 22.12.2023
Allegato 3 alla determinazione dirigenziale della Regione Piemonte n. 1063 del 22.12.2023
Allegato 4 alla determinazione dirigenziale della Regione Piemonte n. 1063 del 22.12.2023
Allegato 5 alla determinazione dirigenziale della Regione Piemonte n. 1063 del 22.12.2023
Determinazione dirigenziale della Regione Piemonte n. 1063 del 22.12.2023