Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Montelupo Albese
Cerca
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Associazioni
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Elezioni 2019 - in carica dal 27/05/2019 al 09/06/2024
Vivere Montelupo Albese
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Ospitalità
Prodotti Tipici
Sport e Relax
Storia e Cultura
Attività Commerciali, Artigianali e Servizi
Ristorazione
Cantine
Murales "Lupus in Fabula"
Manifestazioni
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Montelupo Albese
» Come fare per
» Richiesta accesso atti amministrativi
Come Fare Per
Richiesta accesso atti amministrativi
Descrizione:
Il Comune garantisce a tutti i cittadini l’esercizio del diritto di accesso, cioè il diritto di esaminare ed avere copia dei documenti amministrativi dalla stessa creati o detenuti, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa.
Tutti i documenti amministrativi del Comune sono accessibili, ad eccezione di quelli riservati per espressa indicazione di legge e fatte salve le esigenze di riservatezza di altri soggetti citati nei documenti richiesti.
Come Fare:
Il diritto di accesso formale può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese.....) che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto e attuale tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia (non sono ammesse, ad esempio, richieste di visione per mera curiosità o generiche).
Sulla domanda deciderà il dirigente o il responsabile della struttura competente a produrre o detenere la documentazione richiesta nella domanda. La domanda di accesso può avere 4 diversi tipi di esito, che devono essere sempre comunicati per iscritto al richiedente:
Accoglimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata su un interesse tutelato dall’ordinamento e collegato ai documenti di cui si chiede visione o copia; pertanto, tutta la documentazione viene messa a disposizione del richiedente.
Limitazione: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia, per esigenze di riservatezza o per altre ragioni previste dalla legge, può essere messa a disposizione del richiedente solo una parte della documentazione.
Differimento: la domanda viene ritenuta completa e fondata, tuttavia non può essere accolta immediatamente, ma solo in un secondo momento, indicato dall’Amministrazione.
Rifiuto: la domanda non può essere accolta.
La presa visione e il rilascio di copia è subordinato al rimborso dei costi sostenuti dall’Amministrazione.
Nel caso si presenti la domanda di accesso per conto di terzi o in qualità di legale rappresentante, si precisa che le eventuali deleghe di rappresentanza possono essere prodotte anche attraverso una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).
Riferimenti Normativi:
Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.
Documenti allegati:
MODULO ACCESSO ATTI AMMINISTRATIVI (40 KB)
Indietro
Come Fare Per
Accesso agli atti
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Elettorale
Imposta di Soggiorno
IMU
Pratiche anagrafe e stato civile
Servizi alla persona
P.R.G.C. vigente
Edilizia Privata ed Urbanistica
Addizionale Comunale IRPEF
Piemonte facile - Servizi a portata di click
Tassa Rifiuti Solidi Urbani (sino all'anno 2012)
TARES 2013
IUC
TARI
Tavole geologiche
Comune di Montelupo Albese
Contatti
Via Umberto, 4
12050 Montelupo Albese (CN)
C.F. 81000830042 - P.Iva: 01689410049
Telefono:
(+39) 0173/617117
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
(per comunicare direttamente con il Titolare del trattamento)
La mail del DPO va usata SOLO per questioni riguardanti la privacy
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Cuneo
Unesco
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Montelupo Albese - Tutti i diritti riservati