Accesso ai servizi



Storia e Luoghi

Montelupo, suggestivo paese di Langa, deriverebbe il suo nome da una leggenda secondo la quale il luogo era abitato dai lupi.
Il paese è situato a 564 m s.l.m., in posizione ideale dalla quale si possono ammirare splendidi panorami: nelle giornate limpide è visibile l'intero arco alpino occidentale su cui dominano il Cervino, il Monte Rosa e il Monviso che si staglia sullo sfondo delle prestigiose colline del Barolo.
Il borgo risale al XIII sec. e fu sotto il dominio dei Gonzaga, dei Mombaruzzo, dei Malvasia e dei Rangone. Ebbe tra i suoi cittadini i famosi architetti Carlo Francesco Rangone e il figlio Carlo Emanuele, progettisti di molte chiese dell'Albese e in particolare della stupenda parrocchiale di Montelupo dedicata all'Assunta, opera di rara bellezza ed eleganza che risale al 1764. Vicina è la chiesa dei Battuti, semplice e suggestivo edificio di stile romanico, il cui bel campanile a torre in pietra arenaria è punto di riferimento topografico.
A due chilometri, in uno splendido anfiteatro di filari, è situata la cappella campestre della Madonna del Riolo (o dell'Oriolo), anticamente detta «Sacellum Beatae Virginis ad rivolum» (Cappella della Beata Vergine nelle vicinanze di un rio) e anche «Beata Vergine del Riposo», la cui origine risale alla profondità dei tempi.
Nel mese di luglio si festeggia il patrono San Bonaventura, l'8 settembre ricorre la festa della Madonna dell’Oriolo.
Le risorse principali sono l'agricoltura ed il turismo, favorito dalla tranquillità e dal piacevole ambiente naturale.
Recentemente si sono sviluppate alcune interessanti iniziative nel campo della ristorazione, dell'agriturismo, delle cantine e della distribuzione diretta dei prodotti locali.