Accesso ai servizi



Percorso Vita (presso l'Area Attrezzata Camper)

Percorso Vita (presso l'Area Attrezzata Camper)


Si tratta di un percorso a tappe, lungo il quale sono stati installati diversi attrezzi fissi (sbarre, pali, panchine, scalini), a distanze regolari l'uno dall'altro. A fianco di ogni attrezzo un cartello spiega come fare l'esercizio in modo corretto e per quante volte, a seconda che
l'utilizzatore sia un atleta o una persona senza allenamento. Seguendo il percorso, dal primo all'ultimo cartello, si esegue un programma di allenamento corretto, sano e utile per la forma fisica e la salute del cuore e di tutto l'organismo.
Come già accennato gli esercizi sono pensati anche per chi non è allenato, per i bambini, gli anziani. Ognuno, quindi, deve adattare l'esercizio alle proprie possibilità; non bisogna mai esagerare, ci si deve fermare quando ci si accorge di essere vicini ai propri limiti. Se non si è in grado di svolgere tutto il programma è meglio ridurre la frequenza degli esercizi (cioè fare un esercizio, per esempio, cinque volte anziché dieci), piuttosto che "saltare" un attrezzo.
Questoperché ognuno di essi esercita una precisa stimolazione sull'organismo. Per riprendere fiato, si può percorrere la distanza tra un attrezzo e l'altro camminando e respirando lentamente, invece che correndo.
Bastano pochi minuti (anche quotidianamente) per mantenersi in forma e in salute.

Collegamenti al Servizio:
Area Attrezzata Camper