Venerdì, 26 Novembre 2021

Bando per la riduzione della tassa rifiuti TARI anno 2021.

E'  indetto un bando pubblico per la concessione di riduzioni della tassa rifiuti TARI anno 2021 a favore dei soggetti titolari di utenze non domestiche nel Comune di Montelupo Albese  interessate da chiusure obbligatorie o da restrizioni dell’esercizio della propria attività a seguito dell’emergenza Covid-19.
Oggetto della riduzione
Riduzione nella misura del 20% delle  tariffe del tributo comunale sui rifiuti (TARI) per l’anno 2021, a favore delle utenze non domestiche di Montelupo Albese interessate da chiusure obbligatorie o da restrizioni dell’esercizio della propria attività a seguito dell’emergenza Covid-19.
Durata della riduzione
La riduzione della quota della tariffa TARI sarà applicata esclusivamente per l’anno di imposta 2021.
Risorse
Le risorse per la finalità del presente provvedimento vengono riconosciute fino ad un importo massimo di € 2.880,22 – pari alla somma assegnata al Comune di Montelupo Albese  ai sensi dell’art. 6 D.L. 73/2021.
Soggetti beneficiari e requisiti di ammissione
Il bando è riservato ai soggetti titolari di reddito di impresa, arti o professioni, con partita IVA attiva alla data di esecutività dell’approvazione delle tariffe TARI per l’anno 2021, che possiedono i seguenti requisiti:
  1. soggetti titolari di reddito d’impresa, arti o professioni;
  2. partiva IVA attiva alla data di esecutività dell’approvazione delle tariffe TARI per l’anno 2021 (deliberazione di Consiglio Comunale n. 12 del 26.05.2021 );
  3. con attività oggetto di chiusura temporanea obbligatoria o comunque con una limitazione all’esercizio della propria attività a seguito dei provvedimenti emanati per fronteggiare l’emergenza Covid-19 oppure il cui ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 sia inferiore almeno del 20 per cento rispetto all’ammontare medio mensile del fatturato e dei corrispettivi del periodo dal 1° aprile 2019 al 31 marzo 2020;
  4. utenze NON DOMESTICHE nel Comune di Montelupo Albese dichiarate ai fini dell’applicazione della tassa rifiuti;
  5. soggetti regolarmente iscritti al registro delle imprese o, per lavoratori autonomi, titolari di partita IVA;
  6. in regola con gli adempimenti contributivi come attestato dal DURC in corso di validità;
  7. regolarità della posizione tributaria relativamente al pagamento della TARI dall’anno 2016 all’anno 2021  prima rata
Modalità di erogazione della riduzione.
A seguito della verifica dei requisiti verrà riemesso e riconteggiato l’avviso di pagamento per il versamento della seconda rata con scadenza il 16.12.2021, alle richieste ammesse in quanto aventi le caratteristiche indicate nei punti precedenti. La rata di saldo dell’anno 2021 aggiornata con la riduzione verrà inviata all’indirizzo e-mail/pec dichiarato sulla richiesta di riduzione.
Qualora la rata di saldo 2021 sia stata già versata si provvederà ad emettere provvedimento di rimborso.
Condizione per l’erogazione della riduzione
La riduzione non viene concessa a coloro che non possiedano contemporaneamente i requisiti di cui al punto 4.
La riduzione non viene concessa a coloro che non risultino in regola con il versamento della TARI  dall’anno 2016 all’anno 2021  prima rata.
Modalità e termini di presentazione dell’istanza
Per formulare la richiesta di riduzione TARI anno 2021 dovrà essere prodotta istanza utilizzando il modello allegato al presente bando, debitamente compilato e sottoscritto.
La richiesta potrà essere trasmessa esclusivamente a mezzo pec, al seguente indirizzo:comune.montelupoalbese.cn@legalmail.it oppure via e-mail: info@comune.montelupoalbese.cn.it
Le domande dovranno essere presentate
                 entro le ore 12.00 di sabato 11 dicembre 2021
pena inammissibilità della domanda.
Le istanze pervenute oltre tale data non verranno prese in considerazione.
Le istanze verranno prese in considerazione in base all’ordine di arrivo e fino ad un importo massimo di € 2.880,22, pari alla somma assegnata al Comune di Montelupo Albese .
Controlli
Il Comune si riserva la facoltà di operare controlli sui contenuti della dichiarazione fornita dal beneficiario della riduzione comunale e di richiedere documentazione aggiuntiva, che dovrà essere fornita entro 5 giorni dalla richiesta.
Revoca
Il Comune di Montelupo  Albese procede alla revoca delle riduzioni concesse nel caso di accertamento dell’insussistenza dei requisiti dichiarati da parte dei soggetti ammessi al beneficio, ovvero a seguito dell’indisponibilità a fornire, in tutto o in parte, la documentazione attestante quanto dichiarato nell’istanza.
Trattamento dei dati personali
I dati acquisiti ai fini dell’applicazione delle agevolazioni sono trattati nel rispetto del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n. 679/2016.
Disposizioni finali
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si rinvia alla normativa statale e regionale vigente, nonché del Regolamento comunale per l’applicazione della TARI, alla deliberazione dell’approvazione delle tariffe TARI anno 2021.

Documenti allegati:
Bando TARI 2021